Capodanno 2024-25 - ISTANBUL
Volo incluso da Roma - Soggiorno - visite guidate
30 Dicembre: ISTANBUL
Volo da Roma ad Istanbul. Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
31 Dicembre: ISTANBUL
Prima colazione. In mattinata si inizia con la mezza giornata di visita “BIZANTINA”, prima con la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi proseguendo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, di diversi piani e spesso alte tra i tre e sei metri, l’hanno protetta, nel corso dei secoli, dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Sono state espugnate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. La visita successiva sarà il Monastero della Vergine della Fonte che secondo gli storici Procopio e Cedrenus, fu costruito originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. Si termina (1) a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata e sede del “Mercato egiziano”, chiamato anche "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città (opzionale: escursione facoltativa “Bósforo”). Pasti liberi in corso di giornata. Pernottamento in hotel.
1 Gennaio: ISTANBUL
Prima colazione. Partenza per la mezza giornata da dedicare alla visita del “CORNO D'ORO”: Si inizierà con i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, lungo la riva del Corno d'Oro si visiteranno la Chiesa di Ferro di S. Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo; il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate secondo i prodotti: gioielleria, abbigliamento, etc. Fine dell'escursione (1). Pomeriggio libero per esplorare la città (opzionale: escursione facoltativa “Classica”). Pasti liberi in corso di giornata. Pernottamento in hotel.
2 Gennaio: RIENTRO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei servizi.
(1) al termine delle escursioni i clienti, in autonomia potranno: girare per la città, rientrare in hotel o partecipare alle escursioni proposte dalla guida (a causa del traffico è impossibile accompagnare tutti ai rispettivi hotel).
- Trattamento: Pernottamento e prima colazione
- Periodo: dal 30/12/2024 al 02/01/2025
- Duración: 3 notti/4 giorni
- Località: Istanbul
Via Pietro Donadio, n°159
80024- Cardito (NA)
tel. 081-3186615 – 081-8346375
cell. +39 338 7514594
www.consulenzaviaggi.com
info@consulenzaviaggi.com
consulenzaviaggi@virgilio.it